AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza

Sagre di Marzo


Il Carnevale Storico di Ivrea

Il Carnevale Storico di Ivrea
Carnevale
Ivrea (TO)

Lo spirito dello Storico Carnevale di Ivrea vive nella rievocazione di un episodio di affrancamento dalla tirannide, che si fa risalire al medioevo: un…

Carneval De Valpelline. Carnevale Storico Della Coumba…...
Settimana di Carnevale
A rotazione nelle diverse località - Valpelline (AO)

La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna…

Carnevale
Settimana di Carnevale
Ronciglione (VT)

Programma tradizionale: Giovedì: Prima “Cavalcata degli Ussari”. Sabato: “Corse a vuoto”: 18 cavalli di 9 “scuderie” (contrade) differenti,…

Carnevale 2012 - “400° Anniversario Della Fondazione…...
Ultimi giorni di Carnevale
Avellino (AV)

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE CARNEVALE 2012 “ 400° anniversario della fondazione carnevale di Bellizzi Irpino” Domenica 19 febbraio 2012 *Ore 9.00 sfilata…

Carnevale Orotellese

Carnevale Orotellese
Periodo di Carnevale
Centro storico - Orotelli (NU)

19 febbraio 2012 ore 14,30 Sfilata: 1) gruppo maschere etniche Thurpos Orotelli 2) gruppo Thurpos Eritajos e Thurpeddoso di Orotelli 3) i ragazzi dell’a.c.r.…

Carnevale Storico
Settimana di Carnevale
Centro storico - Pont-saint-martin (AO)

Il Santo Vescovo Martino, il suo nemico Satana; poi il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane e il loro Comandante e infine la Ninfa…

Corsa Delle Zusseln
Giovedì grasso
Prato Allo Stelvio (BZ)

Rituale corsa del giovedì grasso delle "Zusseln", figure biancovestite, impersonate esclusivamente dagli uomini del paese, ornate di fiocchi colorati…

Festa del "Barò" - Féta Du Barò
Settimana di Carnevale
Cogne (AO)

Festa di Carnevale che vede protagonisti i coscritti e le loro coetanee. Si tratta della festa del barile (di vino). Nel tardo pomeriggio i coscritti…

Lancio del Cacio
Periodo di Carnevale
Centro storico - Vinchiaturo (CB)

A Carnevale, a Vinchiaturo, in Piazza Municipio, si disputa la tradizionale gara a squadre de "La Pezza de Casce" (forma di cacio) che un gruppo di appassionati…

Lo Camentran, Il Carnevale di Courmayeur
Settimana di Carnevale
Centro storico - Courmayeur (AO)

La distribuzione della seuppa, la sfilata dei carri, il vecchio e la vecchia, le mascherine dei bimbi e non solo. Sono questi gli ingredienti tipici del…

Ol Carneal Tradizional De Dossena
Ultima settimana di Carnevale
www.valbrembanaweb.com - Dossena (BG)

Mascherate con musica e recite nelle sei contrade di Dossena.

Pust - Carnevale Resiano
Settimana di Carnevale
Resia (UD)

Il Carnevale si festeggia sul ritmo dei balli resiani, al suono della "citira" e della "bunkula", cioè del violino e del violoncello. La domenica pomeriggio,…

Carnevale
Martedì grasso
piazza Bociat - Grauno (TN)

Carnevale tra i più longevi del Trentino, caratterizzato dal rituale del rogo del pino, considerato rito di propiziazione e fecondità. Il Martedì grasso…

Carnevale Dei Poveri
Martedì grasso
Loc. Ariano, Monticelli e Salitto - Olevano Sul Tusciano (SA)

Sfilata di 12 asini, addobbati con costumi colaorati.

Carnevale Storico
Martedi grasso
Centro storico - Alessandria Del Carretto (CS)

le strade vengono invase dalle maschere dei pohicinell biell (pulcinella belli) abbigliati con fiori e coccarde, e dei pulcinella brutti vestiti di cenci.

Fagiolata Gigante
Lunedi e Martedì Grasso
Santhià (VC)

Una colossale fagiolata in piazza cotta sul fuoco di legna in 150 paioli di rame da 60-80 litri ciascuno. A mezzogiorno del Lunedì Grasso i fucili sparano…

Gran Carnevale Giudicariese
Sabato di Carnevale e martedì grasso
Tione Di Trento (TN)

Ore 14.30 "Carnevale dei popi e dei Putei. Sfilata di mascherine a partire da piazza Brevine con arrivo al Centro Tennis.

Il Carnevalone
martedì grasso
Montescaglioso (MT)

Carnevalone, vecchio panciuto dalla barba bianca, si aggira per le strade a dorso di somaro. La moglie Quaremm stringe tra le braccia u piccininn, il…

La Mascherata del Diavolo
Martedi grasso
Centro storico - Tufara (CB)

L’ultimo giorno di carnevale a Tufara si prepara segretamente il corteo dei diavoli; essi (due o tre) indossano una casacca ottenuta con sette pelli…

Mamuthones
Martedi grasso
Mamoiada (NU)

Sfilata di maschere lignee appesantite da grappoli di campanacci (Mamuthones) e di figure in sgargianti bluse rosse e pantaloni bianchi (Issohadores)…