AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza




Corte Cariano è l’Agriturismo della cantina Brunelli, situato in una delle più antiche corti a ferro di cavallo della Valpolicella Classica, storico crocevia tra Verona ed il Lago di Garda. Fino al 1900, la pavimentazione di pietra che ne compone i suoi elementi fungeva da superficie di essicazione per le sementi, che gli antichi mezzadri poi rivendevano ai commercianti locali.


L’agriturismo dispone di tre appartamenti ed unità uniche ed originali, diverse per dimensione, arredi e colori; tutti però con travi e solai in legno, vani intimi e accoglienti scanditi da spessi muri in pietra dove archi e gradini si rincorrono, disegnando l’identità di ogni stanza. L’attenzione verso il particolare ha ispirato il recente restauro, realizzato con rigoroso rispetto per i materiali e le atmosfere originarie.


Gli arredi sono oggetto di una ricerca puntuale che, escludendo lavori di serie, ha consentito di recuperare vecchi mobili di famiglia accanto ad elementi ricercati nei mercatini locali, reinterpretati da un restauro curato dagli stessi proprietari. Corte Cariano conserva il caloroso carattere familiare con cui è nato: i profumi dell’Amarone, i suoni ed i colori della cultura veneta delineano una cornice da vivere nei bellissimi vigneti che circondano l’abitazione.