AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza




La cantina Marta Valpiani nasce nel 1999 a Castrocaro Terme, dalla forte determinazione dell’omonima proprietaria, in memoria del marito innamorato di questa terra, la cui passione per il vino e l’olio e per tutto quello che rappresenta il gusto sano e genuino della Romagna, determinò l’acquisto del terreno.

Viene perciò sviluppato il progetto per la costruzione della cantina situata a 300 metri di altitudine, adagiata su un terreno particolare, costituito prevalentemente da argilla e in minima parte da limo e sabbia, che carica i propri vini di energia e dalla sensuale aromaticità e con una spiccata nota floreale con profumi di frutta rossa e nera.

La cantina è stata realizzata in linea con le nuove tecnologie di vinificazione con vasche e tini d’acciaio inox a temperatura controllata, pigiatrice pneumatica, microssigenatori, barriccaria in rovere francese il tutto coadiuvato dalla consulenza del celebre enologo friulano il dott. Nicola Pittini.

I “vini della Marta” esprimono la maniacale cura della vigna.
I vini sono stati dedicati ai tre familiari della proprietaria: il Delyus dedicato al marito Delio in ricordo per l’amore per questo territorio; il Maxymo dedicato al figlio Massimo come esempio di forza e di eleganza, e infine il Passito Rosso dedicato alla figlia Elisa quale accostamento per la sua passione per la preparazione di dolci e dessert.