AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza




Produzione e vendita vini Grignolino, Barbera e Ruché.

Cascina 'Tavjin è una piccola azienda vitivinicola sulle colline del Monferrato in provincia di Asti. Dal 1908 è la famiglia Verrua che si occupa dei vigneti e della cantina, oggi sono Ottavio Verrua con la moglie e le figlie.
La Cascina 'Tavjin lavora in modo naturale e ha intrapreso nel 2007 il percorso di conversione al biologico pur seguendo da anni questo tipo di lavorazioni.

In cantina non si utilizzano lieviti selezionati e si utilizzano moderate quantità di metabisolfito. Si lavora con botti d'acciaio, cemento, vetroresina e legno (poco invadente!) per la fermentazione e l'affinamento del vino.
Macerazioni di media durata e, per la pulizia del vino, si preferisce effettuare travasi piuttosto che filtrazioni pesanti. Si utilizza una volta un filtro a farina fossile.

In vigna è seguita principalmente dal padre Ottavio Verrua, in cantina si lavora con la consulenza dell'enologo Mario Redoglia.

I vigneti della Cascina 'Tavjin sono inerbiti, per la cura vengono impiegati rame, zolfo e piretro contro la flavescenza dorata, molto diffusa nel Monferrato.
Non si spacca mai il terreno e non si utilizzano diserbanti: quando l'erba viene tagliata ha anche un effetto di concimazione venendo reincorporata dal terreno (sovescio).
Trattandosi di vigneti giovani potiamo lasciando 8 gemme e intervenendo a diradare.







Preferiti in Piemonte: