AgriturismiUmbria.Net
Agriturismi, B&B e Case vacanza
dal 15 Aprile al 27 Maggio 2018




L'antico e popolare gioco di strada torna nelle piazze della provincia scaligera

 

Lo S-cianco o lippa è un antico gioco popolare dalle origini incerte ma antichissime, che ogni località chiama con un nome diverso.

 

Consiste nel lanciare un bastoncino di circa 12 cm, con le estremità appuntite, per mezzo di un bastone detto “Manego”, il più lontano possibile dalla “Mare”, un sasso circondato da un segno con il gesso che costituisce la base di partenza. Il lancio avviene colpendo la Lippa a terra su una delle due estremità, facendola saltare per colpirla poi mentre è in aria. La squadra avversaria cerca di eliminare il battitore prendendo al volo la Lippa e tentando a sua volta di lanciarla aggiudicandosi così dei punti. Vince chi ottiene più punti, che vengono calcolati in "maneghi" sulla distanza tra la "Mare" e il punto d’arrivo della Lippa.

 

Il Campionato partirà da Verona il 15 Aprile e, dopo un viaggio nella provincia veronese, ritornerà in città il 27 Maggio.

 

Il Campionato è promosso da AGA Associazione Giochi Antichi con la collaborazione di Provincia di Verona, Comune di Verona e le amministrazioni comunali di Bosco Chiesanuova, Caselle di Sommacampagna, Garda, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buonalbergo, Zevio




Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Prodottitipici.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.